Regolamento

L’Organismo Paritetico Regionale (OPR)


L'OPR, retto da un Coordinamento, promuove iniziative di sviluppo e di orientamento in tema di "Sicurezza nei luoghi di lavoro" nell’ ambito regionale. L'OPR è dotato di un Fondo omonimo che gestisce con Regolamento e ne affida l'amministrazione all'Ente Bilaterale. . Tramite il Fondo OPR ed altri contributi dell'EBTER si sostengono le politiche e le iniziative locali promosse dagli Organismi Paritetici Territoriali OPT.

II Fondo sostiene anche interventi formativi per i lavoratori, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ed i Responsabili per la Sicurezza dipendenti da impresa (fino a 15 dipendenti od oltre se stagionali) che aderisce all' OPR, nonché per i RLS Territoriali.

L'OPR sostiene ed accompagna, in modo qualificato e competente una serie di procedure aziendali in tema di "Sicurezza nei luoghi di lavoro”, nonché la gestione degli Organismi e dei RLST.

L'OPR ha sede presso l’EBTER ed è presente, articolato per territorio, nei Centri di Servizio Territoriali sotto forma di Commissione Paritetica sulla Sicurezza.