Bologna, 4 Novembre 2019
Il presente regolamento disciplina il funzionamento dell’Ente Bilaterale Territoriale dell’Emilia Romagna EBTER, costituito da Confesercenti e da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Emilia Romagna ai sensi dell’art. 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Turismo del 4 marzo 2010 e dell’art. 20 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, Distribuzione e Servizi e loro successive modifiche e/o integrazioni, nonché dotato di proprio Statuto con atto notarile del 19 dicembre 1996 modificato il 19 dicembre 1997 e successivamente adeguato alla Legge 4 dicembre 1997, n. 460.
La misura delle quote di finanziamento dell’EBTER è stabilita dall’art. 23 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Turismo del 4 marzo 2010 e dall’art. 21 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario Distribuzione e Servizi del 23 luglio 2008 e loro successive modifiche e/o integrazioni.
Le quote di finanziamento previste al punto 2. sono riscosse mediante il sistema nazionale con convenzione Inps e riparto automatico; qualora siano corrisposte a mezzo bonifico bancario, sono versate trimestralmente entro il mese successivo al trimestre di riferimento, ovvero a cadenza plurimensile (se di importo complessivo inferiore a € 51,65) entro il 31 gennaio dell’anno successivo per aziende non stagionali ed entro il 31 ottobre per aziende stagionali. Contestualmente le aziende invieranno all’EBTER il riepilogo dei versamenti effettuati compilando integralmente il prospetto fornito dall’Ente stesso.
Tali risorse, dedotto il contributo di competenza nazionale, vanno impiegate per la realizzazione degli scopi e per l’erogazione delle prestazioni concordate dalle Parti, tenuto conto della provenienza territoriale del gettito e dei settori cui si riferiscono, sempre nell’ottica di ottimizzare la gestione delle risorse complessive e nel rispetto dei principi di corretta e prudenziale gestione economica e finanziaria dell’Ente.
I versamenti e le comunicazioni ad Enti Bilaterali Nazionali o Osservatori Nazionali saranno effettuati per entità, termine e pertinenza relativamente alle previsioni dei relativi CCNL di riferimento.
L’accesso ai servizi di EBTER è previsto per tutte le aziende che applicano integralmente i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, ivi compresa la parte obbligatoria, la contrattazione territoriale e la eventuale contrattazione integrativa aziendale, in regola con i versamenti previsti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, dallo Statuto e dal presente Regolamento, da almeno 6 mesi (o dal momento di inizio dell’attività per le aziende di nuova costituzione) ed i dipendenti delle stesse risultanti dai libri obbligatori in materia di lavoro.
Beneficiano altresì dei servizi le imprese stagionali in regola con i versamenti fin dalla stagione precedente; per i dipendenti delle imprese stagionali, i benefici sono estesi fino a 6 mesi dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Ai fini della maturazione del requisito di cui al presente punto, per le aziende che in precedenza abbiano aderito ad altri sistemi bilaterali e formalizzano l’adesione ad EBTER effettuando il relativo versamento della contribuzione, sono ritenuti utili i periodi e i versamenti effettuati in favore di altri sistemi bilaterali cui le stesse hanno aderito fino al momento dell’iscrizione a EBTER.
Per il riconoscimento di quanto sopra l’azienda:
Nel caso di aziende che abbiano omesso di versare il contributo a EBTER e non abbiano corrisposto ai lavoratori il contributo come indicato al punto successivo, l’accesso è previsto a fronte dell’iscrizione e del pagamento a carico dell’azienda dei contributi contrattualmente previsti (quota azienda e quota lavoratore) maggiorati del 50 % riferiti a tutti i dipendenti in forza nei 6 mesi precedenti a quelli dell’adesione a EBTER.
Nel caso di aziende che, in applicazione di quanto previsto dai CCNL Terziario e CCNL Turismo, abbiano omesso di versare il contributo, a carico dell’azienda, a EBTER corrispondendo direttamente ai dipendenti la quota EDR, l’accesso è previsto a fronte dell’iscrizione e del pagamento da parte dell’azienda dei contributi contrattualmente previsti (a carico azienda ed a carico lavoratore) maggiorati del 20 % riferiti a tutti i dipendenti in forza nei 6 mesi precedenti a quelli dell’adesione a EBTER.
Nel caso di aziende stagionali che abbiano omesso di versare il contributo a EBTER, l’accesso è previsto a fronte dell’iscrizione e del pagamento a carico dell’azienda dei contributi contrattualmente previsti (quota azienda e quota lavoratore) maggiorati del 100% riferiti a tutti i dipendenti in forza all’atto dell’adesione a EBTER.
Su richiesta di EBTER le aziende sono tenute a comprovare l’avvenuto versamento delle quote all’Ente, anche mediante consegna dei modelli Uniemens dei periodi considerati. I lavoratori sono tenuti a comprovare l’avvenuta trattenuta delle quote di propria competenza mediante l’esibizione del foglio paga.
I requisiti per l’accesso alle prestazioni di Welfare e di Sostegno al Reddito, di cui ai rispettivi Accordi del 04/11/2019, sono stabiliti negli specifici regolamenti.
Presso l’EBTER è costituito l’Osservatorio Regionale del Turismo e Commercio, che oltre a svolgere le funzioni previste dai CCNL Turismo e Terziario, Distribuzione e Servizi, si raccorderà anche con gli Osservatori istituiti dall’Ente Regione Emilia Romagna o da altri Enti.
L’EBTER si articola, secondo le previsioni dell’art. 22 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Turismo del 4 marzo 2010 e successive modifiche e/o integrazioni e dello Statuto, nell’ambito del territorio tramite i Centri di Servizio Territoriali CST la cui istituzione è demandata ad accordi tra le parti territoriali appartenenti alle Organizzazioni costituenti l’Ente. Il CST opera tramite un Comitato di Gestione designato pariteticamente dalle parti, elegge un coordinatore ed un vice coordinatore, designati alternativamente dalle Parti costituenti a cadenza triennale.
Il Centro di Servizi Territoriale svolge, oltre alla programmazione dell’attività ordinaria, la funzione di riferimento locale per gli aderenti ai fini dell’informazione relativa al funzionamento, ai servizi ed alle prestazioni fornite da EBTER; cura la raccolta della documentazione necessaria all’erogazione delle prestazioni a favore degli aderenti, provvedendo alla verifica della sua completezza ed alla trasmissione alla Segreteria di EBTER.
Presso il Centro di Servizi Territoriale opera la Commissione Mercato del Lavoro per gli adempimenti connessi all’apprendistato ed ogni altro compito attribuito dai CCNL Terziario e Turismo.
Per effetto dell’accordo regionale del 27 marzo 1997 e dell’Accordo 04/11/2019, è istituito presso l’EBTER un apposito Fondo Salute e Sicurezza. Le risorse sono assegnate ai singoli Organismi Paritetici Territoriali, istituiti ai sensi del DLgs. 81/08 e successive modifiche e/o integrazioni nonché degli Accordi Interconfederali in materia, secondo le percentuali del 10% per l’attività di funzionamento OPT; per il 90% per l’attività dei RLST assegnati in base al criterio di pariteticità. La sede dell’Organismo Paritetico Territoriale è collocata presso il Centro di Servizio Territoriale di EBTER.
Al fine di improntare alla massima efficacia e trasparenza l’azione di EBTER, vengono individuati i seguenti criteri:
Il presente regolamento sostituisce ogni e qualsiasi precedente regolamentazione di EBTER.