Il funzionamento degli Organismi è regolamentato in primis dall’Art. 51 dell’attuale Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e prima D. Lgs. n. 242/96). Gli organismi paritetici territoriali sono stati costituiti ai sensi dell’accordo interconfederale del 20.11.1996 tra Confesercenti nazionale e le Organizzazioni Filcams/CGIL, Fisascat/CISL, Uiltucs/UIL. L’Ente bilaterale regionale Emilia Romagna EBTER ha disciplinato gli organismi paritetici territoriali con regolamento del 27.3.1997; l’ultimo regolamento regionale è stato approvato in data 4.11.2019.
Ai sensi di quanto previsto dalle normative per il finanziamento delle attività degli Organismi paritetici per la sicurezza le aziende con lavoratori dipendenti devono versare un contributo mensile a carico impresa mediante Mod.F24, come segue:
Aliquota pari allo 0,047% della retribuzione di fatto lorda (imponibile previdenziale) calcolato su 14 mensilità, oppure calcolato ai sensi dell’accordo regionale del 27.3.1997 punto 2.3, applicando l’aliquota dello 0,05% su paga base e contingenza per 14 mensilità.
Le imprese che hanno nominato l’RLSA (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale sono soggette al pagamento del contributo mensile per finanziamento degli organismi paritetici limitatamente ai mesi di novembre, dicembre e tredicesima; negli altri mesi provvederanno al versamento soltanto delle aliquote dovute per il finanziamento degli enti bilaterali esibendo idonea documentazione attestante la nomina al centro elaborazione paghe.
Le imprese stagionali sono soggette al versamento limitatamente ai mesi di luglio e agosto.
Il versamento deve essere fatto con Mod. F24 mensilmente unitamente al versamento all’Ente bilaterale regionale Terziario e Turismo Ebter, utilizzando i codici TCEB e TUEB.
Non saranno più accettati versamenti con bonifico bancario.
Tali contributi saranno incassati da Ebter e assegnati ai singoli OPT secondo le percentuali del 10% per l’attività di funzionamento OPT; per il 90% per l’attività dei RLST secondo il criterio di pariteticità.
I versamenti sono dovuti da parte di tutte le aziende che occupano dipendenti con le regole già in vigore per quanto attiene ai versamenti previsti dalla contrattazione nazionale e regionale.
Il versamento delle quote va effettuato mensilmente, entro il giorno 16 del mese successivo al periodo di competenza, tramite Modello di Pagamento Unificato F24, in aggiunta a quanto dovuto all’ente bilaterale indicando nell'apposita sezione INPS:
Il versamento delle quote va effettuato mensilmente, entro il giorno 16 del mese successivo al periodo di competenza, tramite Modello di Pagamento Unificato F24 in aggiunta a quanto dovuto all’ente bilaterale indicando nell'apposita sezione INPS:
Vi preghiamo di inviare a ebter@ebter.it entro il 20/02 dell’anno successivo un prospetto riepilogativo dei contributi Ebter e OPR versati in F24 con indicazione delle aziende aderenti oppure utilizzare il fac-simile.